Quando si pensa agli italiani, sono sicuro che viene in mente un’immagine molto chiara. Questo perché la cultura italiana è talmente conosciuta in tutto il mondo che la percezione che ne hanno gli altri a volte appare come una caricatura. Tuttavia, nella cultura italiana, i valori e le convinzioni sono la spina dorsale della società. Ecco alcune delle verità fondamentali della cultura italiana:

  • La famiglia è molto, molto importante ed è il fondamento di tutta la vita italiana.
  • L’Italia è statisticamente anziana e gli italiani rispettano gli anziani, valorizzando la loro storia e le loro conoscenze. Le persone si affidano spesso agli anziani per ricevere aiuto.
  • La socievolezza è importante e gli italiani sono estroversi e socievoli. Amano formare gruppi rigidi in cui i membri si aiutano a vicenda. La vita sociale in Italia ruota intorno al cibo. Esistono persino parole speciali per indicare eventi sociali speciali con gli amici, come aperitivo (incontro dopo il lavoro) e spaghettata (un piatto di pasta improvvisato preparato a tarda notte con gli amici).
  • Gli italiani amano discutere. Non necessariamente per litigare e combattere, ma solo per discutere per il gusto di discutere. Discutono di tutto, ma i loro argomenti preferiti sono, ovviamente, la politica, il calcio e il cibo. Non è un caso che l’Italia abbia ospitato molti filosofi famosi, da Pitagora a Cicerone, da Machiavelli a Gramsci – e molti altri ancora!
  • Il lavoro è molto importante e gli italiani sono sempre stati un popolo di grandi lavoratori. Tuttavia, sono anche noti per il loro stile di vita fatto di dolce far niente e bella vita. L’importanza del lavoro per gli italiani è espressa al meglio dal primo articolo della Costituzione italiana, che recita: “L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro”.
  • La curiosità e l’innovazione sono caratteristiche della cultura italiana che hanno spinto esploratori (Cristoforo Colombo, Marco Polo) e inventori (Leonardo da Vinci, Galileo Galilei) e, più recentemente, l’industria della moda e del design.