Ciao a tutti! Mi chiamo Artemia Lucciano e sono l’autrice di un blog sui valori morali e culturali dell’Italia. Sono originaria degli Stati Uniti, ma vivo in Italia da 10 anni e amo questo Paese, le sue tradizioni, la sua cultura e la sua gente.

La cultura italiana è un amalgama di migliaia di anni di eredità e tradizioni che risalgono all’Antico Impero Romano e oltre. La cultura italiana è intrisa di arte, famiglia, architettura, musica e cibo. Patria dell’Impero Romano e di figure leggendarie come Giulio Cesare e Nerone, è stata anche un importante centro del Rinascimento e il luogo di nascita del fascismo sotto Benito Mussolini. La cultura della penisola italiana è fiorente da secoli.

La famiglia è l’aspetto più importante della vita italiana. Fornisce sostegno emotivo ed economico ed è spesso la base delle proprie cerchie sociali. Negli ultimi decenni le famiglie italiane si sono mediamente ridotte a causa del calo della natalità. Il rapido ritmo economico del XXI secolo ha cambiato anche le dinamiche familiari; uno dei genitori è spesso indisponibile durante la settimana a causa dei lunghi spostamenti. Anche il tempo da trascorrere con la famiglia allargata può essere minore. Ciononostante, i rapporti rimangono estremamente stretti.

Nel mio blog parlo di molte tradizioni degli italiani, leggete gli articoli e lasciate commenti.