La famiglia è il fondamento della cultura e delle tradizioni italiane. Cibo, vacanze, vita quotidiana… tutto ruota intorno all’istituzione familiare. Anche se negli ultimi anni ha perso parte della sua forza istituzionale, è ancora una parte centrale della cultura e dello stile di vita italiani.

Le famiglie sono molto unite. I nonni si prendono spesso cura dei nipoti e i figli e le figlie vivono in casa, anche se hanno già iniziato la loro carriera professionale. In fondo, vivere con mamma e papà è molto comodo, quindi perché andarsene?

Le famiglie italiane, inoltre, spesso litigano e si azzuffano. Per averne conferma, basta guardare un gran numero di fiction e commedie su famiglie disfunzionali, di solito riunite intorno a un tavolo in occasione di qualche evento tradizionale.

I litigi nascono spesso perché i genitori italiani sono molto protettivi nei confronti dei figli e vogliono occuparsi della loro istruzione, del loro lavoro, delle loro finanze e dei loro sentimenti. Anche da adulti, gli italiani amano chiedere il parere dei genitori e coinvolgerli in questioni molto personali.

Sul lavoro, gli italiani cercano di ricreare un gruppo di tipo familiare. La socializzazione, i pettegolezzi, il divertimento e la compassione vanno di pari passo sul posto di lavoro italiano. Gli italiani sono molto laboriosi, ma cercano di svolgere i loro compiti con il sorriso e di combinare il lavoro con il piacere (“l’utile e il dilettevole”).

Il mercato del lavoro italiano è piuttosto instabile e gli italiani sono spesso costretti a lavorare nelle aziende di famiglia o a cercare migliori opportunità all’estero. È una cosa che gli italiani hanno fatto per secoli, spesso stabilendosi e contribuendo allo sviluppo di altri Paesi.