collana: planet    
 

Titolo: Il seduttore. Matteo Renzi e la sinistra rosé
Autore: Roberto Cotroneo

Pagine: 176
Prezzo: 15,90 euro
Formato: 14x21
Legatura: brossura con alette
Isbn: 978-88-7899-646-5
In libreria: dicembre 2013

leggi l'incipit
Versione PDF


 
 


«Renzi è il prodotto e insieme il produttore, l’archivio e il brevetto, il marchio e il copyright, il precursore delle sue stesse teorie, l’anticipatore delle tendenze, il creatore delle necessità, l’inventore delle parole d’ordine della politica. Una fabbrica di slogan, una treccani dell’arte del riciclaggio, dentro di lui una cosa entra vecchia ed esce nuova, l’edito torna inedito, Blair ridiventa di sinistra e Andreotti perde la gobba. Un frullatore magico che mischia don Milani e Obama, Dante e il club di Topolino, lo zaino da scout e le cene al Four Seasons, la torre di Arnolfo e il World Trade Center, il sogno americano e l’oratorio di Rignano. Non necessariamente in quest’ordine e comunque mai in ordine casuale. Tutto ha una logica, il presente si deforma adattandosi al futuro. Lui sa quello che vuole e come arrivarci, gli altri lo capiscono dopo. Sempre un secondo troppo tardi. E per Renzi quel secondo vale un anno, gioca sempre d’anticipo mai di rimessa».

Nell’aprile del 2012 Roberto Cotroneo comincia a scrivere delle note brevi che chiama Timeline. Sono impressioni, pensieri e aforismi sulla vita. Ma soprattutto sono lettere a una donna che, riga dopo riga, vedrà realizzarsi la costruzione di un amore. Ora quei testi sono diventati Tweet di un discorsoamoroso: saggio, narrazione, diario privato che cerca nella nitidezza della scrittura una strada verso sentimenti nuovi e più autentici. E racconta quanto la passione possa cambiare le esistenze di ognuno di noi: il nostro sguardo, il nostro futuro, i nostri desideri, la nostra intensità.

Simona Poli e Massimo Vanni, giornalisti de La Repubblica, si occupano di cronaca e politica e seguono Matteo Renzi fin dai suoi primi passi in politica.

 
   
   
 


 
 
© Lorenzo Barbera Editore s.r.l. - Tutti i diritti riservati