collana: No limit    
 
 

Titolo: Sorvegliato dai fantasmi
Autore:
Gabriele Dadati

Pagine: 208
Prezzo: 9,90 euro
Formato: 13 x 19,5
Legatura: brossura
Isbn: 88-7899-221-4
In libreria: marzo 2008

leggi un estratto
Versione PDF

 
 


“Una delle sorprese di questa stagione letteraria. Un esordio sicuro per lingua e contenuti.”
Fahrenheit, Radio Rai 3

“Questa raccolta di racconti è destinata a rimanere. È un libro importante, un piccolo classico.”
FRANCESCA MAZZUCATO

 
 

Il libro
Se un romanzo costruisce un universo, un racconto crea un mondo. Gabriele Dadati, i suoi mondi, li costruisce con cura e abilità.
Ogni ecosistema è perfetto in sé e immediatamente abitabile, differente da quello che lo precede e da quello che lo seguirà. Ognuno dei racconti che vanno a formare questo libro ha un piccolo scarto che lo distingue dagli altri, una voce propria, una tensione particolare o una variazione di registro.
Così c’è Charles Manson che si giustifica dopo il massacro di Cielo Drive, e c’è un giovane medico che ci racconta l’agonia lenta di un vecchio. C’è il delirio di una dottoressa nell’incubo di un’isola-manicomio, e c’è il rapporto di odio/amore di una madre per il figlio. C’è l’incursione di un carcerato nella teologia, e c’è il ricordo di un amico scomparso.
Leggere questi racconti vuol dire incontrare nomi, sentimenti, oggetti, azioni, comete, perdite, prove, che formano la personalissima commedia umana di Gabriele Dadati. Fate un viaggio nei mondi che ha creato. Non ve ne pentirete.

 
 


 
 

L'autore
Gabriele Dadati è nato a Piacenza nel 1982. Ha pubblicato nella collana “Millelire” Quando saremo veri (Stampa Alternativa, 2004) e Sorvegliato dai fantasmi (peQuod, 2006; Premio Dante Graziosi, finalista come Libro dell’anno per Fahrenheit di Radio Rai 3). Scrive sulla terza pagina del quotidiano “Libertà”, si occupa d’arte e dirige insieme a Stefano Fugazza il trimestrale “Ore piccole”.

 
 
© Lorenzo Barbera Editore s.r.l. - Tutti i diritti riservati