collana: No limit    
 
 

Titolo: L'amore qualunque cosa significhi
Autore:
David Baddiel

Pagine: 336
Prezzo: 11,90 euro
Formato: 13 x 19,5
Legatura: brossura
Isbn: 88-7899-231-3
In libreria: maggio 2008

leggi l'incipit
Versione PDF

 
 


“David Baddiel si colloca tra i primi dieci giovani romanzieri contemporanei del nostro Paese”.
NICK HORNBY

"Un complesso, irresistibile sguardo sul rapporto di coppia".
THE TIMES

 
 

Il libro
Non le bombe tedesche su Londra nella Seconda guerra mondiale e neppure la vittoria della coppa del mondo di calcio nel 1966. Secondo l’immaginario popolare, l’avvenimento più importante della recente storia britannica è rappresentato dalla morte della principessa lady Diana Spencer. Di conseguenza i sudditi della regina ricordano perfettamente cosa stavano facendo al momento di quella tragica notizia. Joe ed Emma e Tess e Vic – le coppie di protagonisti del romanzo – stavano scopando. E, caso neppure troppo singolare, non con il proprio partner ufficiale. Joe ed Emma sono sposati e hanno un figlio piccolo. Vic e Tess stanno insieme da un po’. Joe fa il ricercatore farmaceutico e sta lavorando a una cura per l’Aids. Joe e Vic sono amici, ma questo non impedisce a Vic di approfittare dell’isteria collettiva che colpisce la nazione alla notizia della morte di lady Diana per portarsi a letto Emma all’insaputa dell’amico e di dare il via a una serie di eventi disastrosi per le loro vite… Non sempre infatti le piccole trasgressioni sono senza conseguenze, come impara a sue spese Vic, un uomo il cui senso di responsabilità “si esaurisce nel dare la precedenza alle ambulanze”. Capita così che alla tragedia nazionalpopolare della morte dell’icona Diana si sovrapponga la tragedia familiare dei protagonisti. E non c’è da stupirsi se a una delle protagoniste toccherà in sorte di morire proprio come lady Diana. E come per lady Diana la sua morte avrà una coda di mistero che condurrà a un epilogo sconvolgente e quanto mai imprevedibile, quasi da thriller, generando un cambio di prospettiva insolito che trasforma il romanzo in uno straordinario spaccato dell’immaginario collettivo degli anni ’90.
Dopo il successo di È ora di dormire David Baddiel, geniale e acclamato autore di commedie televisive, scrittore, sceneggiatore, commediografo, torna a occuparsi del rapporto di coppia, regalandoci un altro meraviglioso romanzo, magnificamente scritto e caratterizzato da un ritmo incessante, senza pause e senza respiro. Insomma una narrazione che non concede soste e che si dipana in trentasette capitoli alla fine di ognuno dei quali ci attende un colpo di scena che lascia spiazzati, amareggiati, innamorati.

 
 


 
 

L'autore
David Baddiel è il genio comico che sta dietro il successo di alcuni show televisivi tra i più riusciti della BBC. Attore, scrittore, commediografo, con questo romanzo ha bissato il successo internazionale di È ora di dormire, edito in Italia sempre da Barbera.

 
 
© Lorenzo Barbera Editore s.r.l. - Tutti i diritti riservati