collana: centocinquanta    
 

Titolo: Il mare nell'anima
Autore: Luca Goldoni

Pagine: 240
Prezzo: 14,50 euro
Formato: 14x21
Legatura: brossura con alette
Isbn: 978-88-7899-530-7
In libreria: aprile 2012



 
 


«Non che un uomo di mare sia più uomo di un altro, ma forse ha più occasione di ricordarsene, ecco tutto».

Luca Goldoni si racconta come mai aveva fatto prima.
Il mare, che esercita sull’autore un fascino tale da accompagnarlo fin da bambino, è al centro della narrazione ma anche pretesto per parlare di costumi, società, attualità. Goldoni scrive con tenerezza vivacità e sarcasmo: dal moscone che i medici di una volta prescrivevano come terapia alla regata sul Moro di Raul Gardini, dal primo gommone di vacanza alle drammatiche vicende su un peschereccio in Atlantico.
Un libro ironico e malinconico allo stesso tempo. Goldoni con leggerezza ci accompagna attraverso la sua vita, ma è facile ritrovare nei suoi racconti scorci della vita di tutti noi: la prima vacanza al mare, le spiagge e gli alberghi di una volta, la prima notte in barca.

Luca Goldoni, nato a Parma, scrive per Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione. La sua pagina di costume esce su questi giornali ogni sabato con il titolo: “Il caffè di Goldoni”. Dalle analisi sul nostro Paese nascono i suoi libri di maggior successo (editi da Mondadori, Rizzoli, Mursia) Da Cioè a Lei m’insegna, da Non ho parole a Vai tranquillo, fino ai più recenti La Sardegna che non t’aspetti, Asino che sei, Meglio mai che tardi. Tra i premi che ha ricevuto: “Il libro d’oro” per aver venduto complessivamente oltre tre milioni di copie.

 

 
   
   
 


 
 
© Lorenzo Barbera Editore s.r.l. - Tutti i diritti riservati